domenica 5 dicembre 2010

TAORMINA INFO : OGGI 2

                                                                 

              RIMEDI DELLA NONNA PER LE CASALINGHE 


PULIZIA ARMADIETTI E CAPPA DI  ASPIRAZIONE DELLA CUCINA


Gli armadietti della cucina vanno puliti con acqua e ammoniaca. Stesso rimedio vale anche per la pulizia della cappa di aspirazione.


PULIZIA DEI DIVANI
Per  i divani in pelle strofinare con una spugna imbevuta  con un poco di acqua e limone lucidarli con una soluzione di due parti di olio di lino e una parte di aceto bianco.
Invece i divani in stoffa vanno lavati con un panno bianco imbevuto con acqua tiepida e ammonica. Si sciacqua con acqua  e si lascia asciugare.


PULIZIE DELLE TENDE


In lavabiancheria il primo lavaggio senza detersivo al secondo lavaggio e miracolosa l’aggiunta di un mezzo bicchiere di ammoniaca al detersivo, la temperature no deve superare i 30° C. Se il tessuto è troppo delicato per un lavaggio in lavatrice, si può riporre la tenda in una vecchia federa.


PULIZIA  DEI BALCONI

Per togliere le macchie di smog dai balconi serve sale fino appena inumidito. Versare questo impasto sulla zona macchiata e rimuoverlo con una scopa di saggina.


PULIRE I PAVIMENTI                                       

Per pulire e igenizzare i pavimenti è sufficiente usare una soluzione di acqua e aceto: una tazzina da caffè ogni 5 litri.

Usate bicarbonato e acqua,calda per togliere i segni lasciati da suole e tacchi delle scarpe sui pavimenti.Potete rimuovere l'inchiostro fatto cadere sul pavimento coprendo immediatamente la macchia di bicarbonato.
Lasciate agire per dieci minuti, poi rimuovete la polvere macchiata e lavate il pavimento con acqua bollente in cui avrete versato altro bicarbonato 

PULIRE PARETI E SUPERVICI LAVABILI
Fare una pappetta di bicarbonato è acqua ossigenata strofinate delicatamente vedrete sparire macchie di unte e altro.


PULIRE VETRI LAMPADARI E OGGETTIN VETRO E CRISTALLO

Pulire con un panno imbevuto di acqua e aceto in parti uguali.